Ricetta del langos, fast food d’Ungheria
Il lángos è una focaccia fritta, fatta con un impasto di farina, che veniva servita per colazione nei giorni in cui si cuoceva il pane nuovo.
Il nome deriva da “láng”, che in ungherese vuol dire “fiamma”.
Tradizionalmente, infatti, veniva cotto davanti a un forno di mattoni, vicino alle fiamme.
Adesso, invece, il lángos viene fritto nell’olio. Possiamo considerarlo come il tipico cibo da fast food ungherese che si trova nelle fiere e nei parchi divertimento.
Ingredienti (per fare circa 10 lángos)
- 300gr di farina
- 7g di lievito secco (istantaneo)
- 250ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- olio di semi di girasole (per friggere)
- panna acida, formaggio grattugiato, aglio (per condire)
Preparazione del Lángos
In una tazza, sciogliete il sale in acqua. In una ciotola, unite la farina setacciata con il lievito. Aggiungete l’acqua salata e mescolate bene (se è molto appiccicoso, aggiungete un po’ più di farina). Lavorate l’impasto con un cucchiaio di legno o con le mani fino a ottenere una pasta morbida e che non si attacca alla ciotola. Coprite l’impasto con un panno pulito e lasciatelo riposare per 30-40 minuti, fino a quando sarà raddoppiato.
A questo punto, mettete con cautela la pasta su una superficie infarinata, stendetela dandole una forma più o meno quadrata e tagliate forme rotonde di circa 10 cm di diametro. Stendete ogni pezzo con le dita in modo che il centro sia più sottile rispetto ai bordi. Lasciate riposare per altri 30 minuti.
Mettete l’olio di girasole in una casseruola e fatelo riscaldare. Immergete il lángos nell’olio caldo, friggete su un lato fino a doratura e poi fate lo stesso con l’altro lato.
Servite mentre è caldo.
Il lángos si può mangiare semplice o cosparso di aglio tritato oppure bagnato con succo d’aglio e condito con formaggio grattugiato e panna acida.
Una risposta
[…] nessuno parla inglese e il sorriso delle donne ha qualche dente in meno. Ci porta a pranzare con il Langós, una specie di pasta fritta tonda, condita con crema, formaggio grattuggiato e – per gli […]